Home Posizione: Itinerari e dintorni

Cosa visitare

Oltre le classiche mete delle più importanti città d’arte che ci circondano è possibile nelle immediate vicinanze visitare gli innumerevoli borghi seppur di interesse minore ma senz’altro ricchi di notevole interesse artistico e culturale; Fra i tanti menzioniamo nel paese di Peccioli Il Museo Etrusco e nelle circostanti campagne lo scavo etrusco del Santuario di Ortaglia risalente al IX-II sec. a.C., il singolare Museo delle Icone Russe e per la gioia dei più piccoli il Parco Preistorico fra i più grandi e belli d’ Europa.

Nel borgo di Libbiano l’Osservatorio Astronomico Galileo Galilei, nel paese di Montefoscoli Il Museo della Civiltà Contadina, nel borgo di San Gervasio il Museo del Lavoro e della Civiltà Rurale; nel paese di Capannoli nella splendida villa Baciocchi in stile tardo barocco è possibile visitare sia il Museo Zoologico che il Museo Archeologico.

Innumerevoli sono gli itinerari di interesse naturalistico che si snodano in armonia fra le nostre colline facendoci assaporare le bellezze del luogo, inoltre ovunque si alzi lo sguardo al cielo si potranno notare suggestivi campanili e una sorprendente ricchezza di chiese sorte lungo dieci secoli.

Nell’arco dell’anno nel comune di Peccioli vi sono molte manifestazioni tradizionali con sagre gastronomiche,con feste rionali collegate a manifestazioni teatrali, eventi culturali di grande varietà ed alto livello: di teatro, musica, danza, cinema (con iniziative speciali per i ragazzi).

Paesaggio e dintorni

Sparsi nelle campagne circostanti come d’incanto notiamo subito innumerevoli borghi e casali, quest’ultimi anche diroccati, testimonianze di una civiltà agreste passata, ma che rivive palpitante in essi, trasmettendoci e facendoci vivere quei momenti di sana felicità e di semplici emozioni che tutti desideriamo e ti riporta rassicurante ad un mondo che finalmente senti tuo, l’agriturismo in Toscana.

A circa 1,5 km. dal nostro casale vi è il piccolo borgo medievale di MontelopioIl significato del nome del borgo medievale di Montelopio è antichissimo e significa luogo di tranquillità, di pace, di quiete dove nel periodo delle crociate i cavalieri templari sostavano per ritemprarsi nel fisico e nell'anima. , raggiungibile da una strada di campagna che si snoda in perfetta armonia con il paesaggio, tra vigneti e oliveti, facendovi assaporare le meraviglie del luogo. Arrivati al borgo potete accomodarvi ai tavoli del caratteristico Perbacco (bar/alimentari) dove potrete gustare piatti tipici o prendere un aperitivo con assoluta tranquillità.

La nostra zona è servita molto bene da innumerevoli e tipici ristoranti; fra questi posso citarne uno in particolare (Ristorante Serravalle) raggiungibile comodamente anche a piedi dove il Sig. Paolo (propetario e cuoco per passione) vi farà gustare con i suoi piatti veramente esclusivi la tipica cucina toscana e vi consiglierà l’abbinamento con gli eccellenti vini locali sapientemente prodotti nella sua azienda.

Per chi volesse stare a contatto diretto con la natura, bellissimi percorsi naturali di trekking e di mountain bike e per i più sportivi che vogliono riscoprire il gusto dell’avventura, a 5 km dall’agriturismo sono a disposizione le strutture per effettuare passeggiate a cavallo lungo i suggestivi sentieri delle nostre colline, o praticare golf nel bellissimo campo di Castelfalfi, con un percorso di 22 buche, oltre ad un green e ad un bunker di pratica. Per i più comodi dedeti alla cura del propio corpo vi è a 12 km. dalla nostra azienda l’esclusivo centro termale di Casciana Terme dove è possibile beneficiare della linea (Cure Termali, Centro Benessere, Linea Cosmetica ecc.)
Su richiesta è possibile usufruire di visite guidate alle più belle città d’arte, oppure per una visita singolare, escursioni aeree.

A soli 2 Km dalla nostra azienda, tutti gli anni si esibisce in concerto il tenore Andrea Bocelli che, grazie anche alla presenza di numerose Star internazionali della musica, attrae migliaia di persone da ogni parte del mondo.
Andrea Bocelli si esibisce nel Teatro Naturale Del Silenzio, vicino Lajatico, un luogo magico immerso nel verde delle colline che circondano la nostra zona. Un’occasione speciale che puntualmente si ripropone a luglio e che continua ad emozionare profondamente ogni singolo spettatore.

Scopri le nostre Ville di Lusso